Mercoledì 27 ottobre 2010, giorno del 25esimo anniversario dell’uscita nelle sale cinematografiche dello storico film “Ritorno al futuro“, gli abitanti di Napoli si risvegliano trovando migliaia di volantini affissi lungo le strade della loro città. Su ciascuno di essi è riportato il testo che leggete in alto: una richiesta di aiuto e, allo stesso tempo, uno stimolo per la vostra fantasia. Ho infatti bisogno di un’idea per perfezionare il mio dispositivo, un particolare tipo di sincrotrone per l’accelerazione di particelle subnucleari, e riuscire finalmente a tornare nel mio tempo, a tornare a casa…

Non esistono regole per contribuire a questo progetto: chiunque può partecipare provando a disegnare la propria idea su un foglio di carta, un quaderno, un tovagliolo o direttamente al pc con un qualsiasi programma di grafica. Non è necessario avere nozioni di fisica, elettronica o ingegneria ma solamente esprimere tutta la propria fantasia nell’inventare un oggetto che potrebbe non avere alcun senso. Può farlo un bambino, una casalinga o un ingegnere. Può essere grande quanto un microchip, un elettrodomestico o un’intera città. Potete realizzare un semplice schizzo o illustrarlo con precisione in ogni particolare.

Volete saperne di più? Da quando sono arrivato in questo tempo, scrivo un diario in cui racconto la mia avventura:

Leggi il mio blog

linea

Che siano utili oppure no al mio dispositivo, pubblicherò di seguito alcuni disegni che ricevo:

Pezzo mancante che genera il teletrasporto quantistico (in quanto tu hai bisogno di passare in un sistema diverso dal nostro). Ti permetterà di ritornare nel tuo stato originario una volta teletrasportato, ma per una trasmissione di informazioni (cioè te) avrai bisogno di una costante nel tuo tempo che ti indichi in quale stato si trova il tuo sistema! :) Buona fortuna! (Nadia)

All’apparenza è un disegno fatto male col mouse a Photoshop, ma in realtà è un cronoresistore transpositronico, componente necessario per qualsiasi dispositivo di trasporto temporale antecedente al 2050. Può essere alimentato da due pile atomiche AAA (ministilo da 1,5 megatoni). Buon viaggio ^_^ (Laura)

Non so descriverlo, in realtà non so neanche io cosa sia. Ho solamente poggiato una mano sul foglio e l’ho lasciata scorrere per la sua strada. Spero che possa comunque aiutarti a tornare a casa… (Peppe)

Allego lo strumento che ho disegnato per completare l’ipotetica macchina del tempo, spero di essere stato utile, un saluto. (The900)

Caro jack, questo è il pezzo che ti manca, ciao. (Camilla, 8 anni)

Abbiamo trovato nel nostro magazzino qualcosa che speriamo potrà esserti utile… credevamo fosse un pezzo staccatosi dalla macchinetta del caffè, ma grazie al tuo annuncio abbiamo capito che ci sbagliavamo di grosso. Auguri di buon viaggio dallo staff di Ensemble Studio! ;)

Jack, con questo ci stappi anche il vino durante il viaggio… (Susanna)

Il sincroragno è un nuovo modello di sincrotone che sfrutta la magia e la naturalezza del mondo animale per sfidare le leggi della fisica subnucleare… Adesso sta a Jack trovare il modo per avviarlo! :D (Katia)

Hope it’ll save you (Roberto)

Buona fortuna! (Silvio)

Comprenderai che la fluttuazione tetradimensionale del nostro spazio-tempo quale onda strutturale di risultanza positiva di una p-brana pentadimensionale renderà questo disegno alquanto complesso, mentre in una struttura quantistica ad interazione neutrino-fermione-bosonica dei tachioni risulterà unidimensionale e disintersecata, dunque dovrai lavorare un po sulla strutturazione dei quantum-bit all’interno del traspositore elettronico, al livello moderno di tecnologia, ma il progetto è tecnicamente ineccepibile. Per esattezza, ho aggiunto quel lucore che puoi vedere nella scansione, a rappresentare la radiazione Čerenkov al momento della transizione. Cordiali saluti
(Nicola ‘Riddick’ de Marco,  multiverso-crononauta ingenerato ed imperituro.)

Cmq la tua storia nn sta ne in cielo ne in terra. (Sergio)

L’oggetto è il frutto dell’ingegneria genetica che mischia parti meccaniche con parti organiche: poggiandolo sul tuo dispositivo, questo componente vi si attaccherà automaticamente entrando in comunicazione con la macchina e vi resterà attaccato come un parassita. Buon viaggio! (Luigi)

Ho aspettato un pò di giorni prima di inviarlo perchè credevo che, essendo un’idea ovvia per questo tema, molti utenti la proponessero immediatamente. Invece noto che non è stato ancora pubblicato, quindi ci penso io ad inviarti il famoso… Flusso canalizzatore! (Stefano)

Ciao Jack! E’ questo il componente mancante che ti permetterà di tornare nel tuo tempo!
E’ fatto così, ne sono sicura! Buona fortuna! =) (Paola)

Caro Jack, questo è un ingrandimento del sangue di Dodo, clonato nel 2018 da un’equipe di scienziati italo-franco-canadese e il figlio segreto di Stephen Hawking. Nel sangue del Dodo troveranno i CronoGeni, cromosomi responsabili della dilatazione spazio-tempo e della fogliettazione dello spazio interstellare, che è stato bucato e ha portato a viaggiare nel tempo con v > c.
Il componente che ti serve si ricava dalla sequenza ATGC del sangue, con un opportuno Crittogramma e cifrario a lato. Come faccio a sapere questo? Semplicemente, lo RICORDO!  A presto, Clock da Marconia (MT)

Spero che sia questo il pezzo adatto alla tua macchina :) Funziona con i pensieri della gente: più persone desidereranno aiutarti a tornare a casa, più fluido energetico riuscirai ad accumulare. Buona fortuna per il viaggio di ritorno. (Enrichetta)

Perchè l’amore è il motore della vita e senza non si va da nessuna parte… (Angela)

Ciao Jack! Una macchina ha bisogno del motore. Il “cuore” è la passione che ti permette di raggiungere qualunque obiettivo. Buon ritorno a casa! (Antonia)

Jack!!! …Ci ho messo un pò perchè l’avevo perso… ma sono sicura che il pezzo che ti serve è proprio fatto così! Buon ritorno al tuo futuro e non dimenticarti del nostro tempo! (Manu)

Ciao Jack, ti ho allegato con questa missiva il mio disegno del pezzo che ti serviva! Lì dovresti trovare tutte le informazioni che ti servono, anche se credo di aver dimenticato di specificare che bisogna usare una lega di iridio e palladio con cristalli di diamante per costruirlo… Comunque, se davvero vieni dal futuro, spero tanto che la razza umana sia almeno un pochino migliore di quella di adesso e che i potenti del mondo la smettano di litigare tra di loro e mettere la Terra nei guai, anzi spero tanto che non vi sia più una distinzione tra deboli e potenti! Spero davvero che un giorno tutte le persone possano aprire il loro cuore alla pace e all’amore… un bacio! =) (Marianna)

Con questo vai tranquillo ;) (Nicola)

Questa è un idea che mi è venuta in modo spontaneo: sono 2 sfere che squarciano la dimensione spazio-tempo e che ti permettono non tanto di viaggiare nel tempo ma nelle infinite dimensioni, nelle quali ci sarà anche il tuo mondo con il tuo tempo! ;) Buona fortuna da Tancredi!

Caro Jack, ho trovato il tuo volantino in un bar a piazza Dante. Era la mia ora di spacco universitario, stavo bevendo un caffè e, per puro caso, mi sono ritrovata a leggere il tuo avviso. Ora non so se questa sfera fatta di fretta e furia su photoshop potrà aiutarti (d’altronde io non c’ho mai capito granché di fisica, meccanica, ecc…), ma credo che il pensiero basterà… e avanzerà pure! Con la speranza che ti sia stata d’aiuto, porta i miei migliori saluti alla mia prole (semmai ce ne sia una!) (Alessia)

Ciao giec’. Forse è di questo che hai bisogno: UNA MATASSA DI FIERRO FELATO. Di solito quando devo riparare qualcosa uso questa ottenendo ottimi risultati. Se ti serve una mano chiamami, tanto hai il mio numero.
P.S.: puo’ anche darsi che ti serva un ROTOLO DI NASTRO ISOLANTE (quello nero). P.P.S.: puoi trovare tutto in una qualsiasi ferramenta. prezzo orientativo è di 2,50 euri (1 euro per il nastro isolante e 1,50 euro per il fierro felato). Magari se vai da PIETROFERRAMENTA e gli dici che ti mando io ti fa anche sparagnare qualcosa… Statti buono (Pasquale)

Ciao Jack, credo proprio di avere qualcosa che fa al caso tuo. Si chiama TAMAGOTCHI, è un cyber-pet, un SEGUGIO VIRTUALE. Da quando venne creato (nel 1996) non sono mai riuscito a capire in che modo potesse essere utile. Ora lo so. Forse sapevi che la tua nave, per ripartire, avrebbe avuto bisogno di questo componente? Magari sei già stato sulla Terra in un precedente viaggio? Scarica il software nella tua memoria e lasciagli imposare la rotta. Non te ne pentirai. Buon ritorno a casa, vecchio amico.

P.S. Dimenticavo. Il Tamagotchi è anche un ottimo compagno di giochi (a patto che tu gli faccia mangiare tanti pixel del cyberspazio). E’ immune da qualsiasi virus, quindi non c’è bisogno di vaccinarlo. Ah, un’altra cosa: ha bisogno di un pizzico di umanità per funzionare bene ..ma questo lo hai già imparato stando qui, in mezzo a noi, vero?! (Vincenzo)

Caro jack, eccoti la mia idea: in pratica per poter ripartire dovrai captare l’energia lunopatica attraverso un lunocatalizzatore. Per far questo devi scegliere bene il momento,e cioè aspettare che la luna si presenti sotto questi aspetti, uno spicchio alla volta, e quando capiterà ogni volta dovrai captare la sua energia,  che grazie al dispositivo accumuloquantifisiplasticatore, trattiene l’energia , infine quando l’accumulatore sarà carico lo dovrai inserire nella tua macchina del tempo ed esso funzionerà da motore. Vai Jack. torna a casa, e grazie di cuore per averci fatto sognare. (Marco&Martina)

Ciao jack spero che trovi l’oggetto che ti manca per costruire la macchina del tempo… forse queste due ragazze possono aiutarti nella ricerca o a passare il lungo tempo del viaggio! tanti saluti (Paolo from Livorno)

Ciao Jack, queste sono due pillole, ti serviranno, hanno una tecnologia all’avanguardia segreta. Servono per far sì che il tuo corpo si smaterializzi e poi si ri-materializzi senza problemi. Te ne ho mandate due, una devi prenderla prima di partire, l’altra appena sei tornato nel futuro, non sapevo come chiamarle così le ho chiamate “andata/ritorno” per farti capire, non devi scambiarle! mi raccomando! quella per l’andata la devi prendere PRIMA di partire, e quella per il ritorno devi prenderla APPENA ARRIVATO. In bocca al lupo. Marica :)

Ciao Jack secondo me il pezzo che manca è la pippetta a coppa a candela XD (Luigi)

Spero possa aiutarti. (Martyna, 14 anni)

Caro Jack, sono un ragazzo che viene dal futuro come te, ho letto della tua disavventura su un forum di anni e anni fa quindi ho utilizzazto la macchina del tempo per venire ad aiutarti, ho messo il pezzo che ti serve dentro questa scatola, auguri e in bocca al lupo! :) (Gabriele)

Non so dirti cos’è ma sono sicuro che ti servirà… Spero che riuscirai a ritornare nel futuro! (Ignazio)

Ehy Jack! Ho trovato la soluzione al tuo problema, si chiama masticia la masticciola bella stigghiola (nome tecnico: ighidi fai in orion con un po di ghedina tempestata di pietre preziose). Praticamente devi premere il tasto in alto a destra e vedrai ci riuscirai, partire in pace si potra! Ti Saluto,in bocca all’upo ;) (Giovanni)

  • Luisa

    Fantastico!!! E’ una delle cose più spettacolari che io abbia visto negli ultimi anni… L’arte prende nuove forme, muta incessantemente e si mischia con i suoi antagonisti di sempre, come scienza e marketing… Darò sicuramente un mio contributo! Forza Jack!

  • Francesco

    Dai Jack… siamo tutti con te! Torna a casa e salutaci i nostri figli e i nostri nipoti! Se vuoi provare un pò di cibo genuino del 2010 vieni a cena qui da noi!

  • Laura

    Il mio preferito (fino ad ora) è quello della piccola Camilla… Bravissimaaaa!!!

  • Pingback: #005 // Jack Will – Tornare nel mio tempo [RobertoEsposito.com]()

  • lory

    ciao Jack,se vieni dal futuro perchè non ci dai i numeri del superenalotto?visto che usi il pc basta che guardi le estrazioni del lotto e ce li mandi ,grazie,e buon ritorno

  • adry

    *Lory

    Secondo te, anche se avesse i numeri dell’ enalotto li darebbe a te?

  • L’UNICA COSA CHE TI PUò FAR TORNAR INDIETRO è PROPRIO ER CESSO!STRUNZ!

  • Stefff

    ma chi sei?

  • Stefff

    LEI, CARO JACK WILL… NON SO COSA SI E’ MESSO IN TESTA CON QUESTA STORIA DI LEI CHE VIENE DAL FUTURO ECC… E POI DA DOVE??? BOH!!! SEGUE O COPIA LA STORIA DI JOHN TITOR??? OPPURE L’UOMO CHE VIENE DAL FUTURO PER CERCARE PROPRIO JHON TITOR PROVENIENTE DAL 2118??? SE VUOI VIAGGIATORI DEL TEMPO SIETE VERAMENTE REALI… DIMOSTRATELO APERTAMENTE PROPRIO… NON DA UN CAVOLO SITO WEB CHE E’ IL PRIMO STRUMENTO PER DIRE CAVOLATE E SI SA… ORMAI LE PERSONE, AL MENO LA MAGGIOR PARTE… SE NON VEDE NON CREDE!!! VIVERE DI ILLUSIONI E DI FANTASIE UN POCO VA BENE MA POI A LUNGO ANDARE STANCA E RINCRETINISCE…
    IO CREDO IN TANTE COSE… MA A UNO CHE SCRIVE SUL WEB COME LEI COSI NON CREDO!!! SE LEI E VERAMENTE REALE E DICE IL VERO IO SARO’ LA PRIMA CHE LA AIUTERO’… MA LA GENTE DEVE VEDERE I FATTI… CIAO AMICO DAL FUTURO (MAGARI FOSSE COSI’) VISTO CHE STO MONDO A ROTTO LE SCATOLE DI COME STA ANDANDO, ANKE SE E’ COLPA NOSTRA!!!

  • Cae

    Mh. In fondo aspettare fino al 2018 non mi sembra poi tanto.

  • Cae

    Sono cose da prendere alla leggera, dai…se è convinto di essere un viaggiatore dello spazio, buon per lui.
    Se è una trovata per risvegliare la fantasia delle persone, comunque bene.
    Se è un esaltato saran pure fatti suoi.
    Alla fine, più che la “trovata” (se è tale) in sé, dovrebbe essere interessante vedere le reazioni della gente.
    Attaccare l’ideatore mi sa di bambino deluso che voleva un dolcetto e non l’ha avuto – o ne ha avuto un altro.
    Take it easy!

  • Salvatore

    E’ sicuramente un cervello il componente che ti manca…

  • Luigi Spariggi

    Nessuno si è accorto che è una trovata pubblicitaria? Boh. Comunque ora gli mando un malo disegno

  • Donna del presente.

    Tanta, tanta, tanta stima a te, jack o chiunque tu sia, per questa creativa trovata =)

  • :D

    sono a conoscenza dei tuoi piani malvagi e ti fermerò sappito!!!

  • Manuela

    Salve…Non so nemmeno io ke ci faccio qui cmq volevo dirti ke Insomma è qualcosa di insolito dichiararsi del futuro ai 4 venti..non hai paura ke tu possa essere denunciato o peggio ancora??Insomma vorrei sapere di + della tua storia..dove sei nato???

  • Marco

    Steff, scommetto che sei cattolico, però.
    Comunque è un’ottima idea sta roba del futuro xD

  • ilaria

    Mamma mia la gente com’è seriosa. Non importa chi tu sia, da dove tu venga. Stimoli la fantasia, accendi l’immaginazione. Magari hai anche un progetto. Magari aspetti davvero il colpo di genio. E così attingi dalla fantasia delle persone. Buona fortuna!

  • Piccolino lo scoppio!!!
    Jack siamo tutti con te!!!

  • aurora

    questa iniziativa mi piace troppissimo…bravo bravo!!!!

  • Caterina

    ciao!
    non so disegnartelo, ma ti serve un dispositivo che annulli il principio di causalità.. puoi provare recuperare qualche pezzo dal motore ad improbabilità, dovrebbe esserci qualcosa di utile!!
    devi poi installare un programma che simula gli scleri di noi donne e le vostre azioni da jakass.. una volta creato il tutto accendilo alimentandolo con il motore a gatto imburrato e… buon viaggio!!

  • Grendal

    Ragazzi svegliatevi!! è ovvio che non è un fuggiatore del tempo.. -.-“””””” ….. serve solo per far aumentare la nostra fantasia e divertimento punto.^^

  • Grendal

    Ragazzi svegliatevi!! è ovvio che non è un viaggiatore del tempo.. -.-”””””” ….. serve solo per far aumentare la nostra fantasia e divertimento punto.^^

  • cacca

    la figa ti manca jack!!

  • Saretta

    Grazie, Grendal..se non l’avessi detto tu..Lasciate che la gente crei in santa pace, razionalisti rompiscatole

  • Alex

    SE VIENI DAL FUTURO COME AFFERMI MI DICI I 6 NUMERI USCITI DEL SUPER ENALOTTO DEL 22/12/2011????MI FARESTI UN GRANDE PIACERE!!!

  • Dona

    @Grendal…a quanto pare ha fatto aumentare la nostra fantasia se stiamo al gioco…ma la tua???