Lo ha detto il Sole, storia della mia prima cravatta

Ok, ci sono un paio di cose importanti che non vi ho detto. Anzi tre.

La prima è che negli ultimi sei mesi abbiamo fatto un film. La nostra startup Giffoni Innovation Hub, in collaborazione con Il Sole 24 ORE, lo ha prodotto e realizzato con il magistrale supporto del regista Luca Apolito, del responsabile di produzione Gianvincenzo Nastasi e del direttore artistico di Giffoni Experience Claudio Gubitosi. Si intitola “Lo ha detto il Sole” ed è un docu-film che ripercorre i 150 anni di storia dalla nascita de Il Sole 24 ORE, raccontando come si è evoluto il giornale in un secolo e mezzo e com’è cambiata l’Italia nel frattempo.

La seconda è che il film è finito, e questa sera ci sarà la prima. Stop. Al Teatro alla Scala di Milano. Stop. Con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, le principali autorità nazionali, i più grandi imprenditori italiani e i maggiori esponenti della finanza e della cultura. Stop.

La terza è che ho 30 anni e non ho mai indossato una cravatta nella mia vita. Mai a un matrimonio, mai in Parlamento, mai dal notaio quando ho creato un’azienda o firmato un investimento. Tanti anni fa ho promesso a un vecchio amico che l’avrei fatto per la prima volta se avessi incontrato il Papa o il Presidente della Repubblica. Ed eccoci qua. Così ho comprato una Marinella, ed ora l’unico problema resta il nodo.

Oltre alla diretta streaming sull’homepage de Il Sole 24 Ore, stasera sparo qualche foto su Instagram (@robertoesposito85), video su Snapchat (@Robbb85) e una diretta Facebook (about.Rob). Se riesco, forse guardo anche il film e parlo con gli ospiti. Il resto ve lo racconto domani.

View Post
Diario di bordo #5 – Dodici mesi
View Post

Dodici mesi

Un anno fa Il Mattino pubblicava l’articolo che mi ha cambiato la vita: a pagina 39 Pietro Treccagnoli raccontava del mio Guinness World Record come punta dell’iceberg di tutte le idee in campo…
View Post
Roberto Esposito al TEDx
View Post

TEDx

E’ vero, sono passate troppe settimane dal mio ultimo post, ma posso garantirvi che è stato un periodo piuttosto intenso e non ho davvero avuto il tempo materiale per dedicarmi…
View Post

Kay

Oggi ho riletto la lettera che una cara amica mi ha scritto qualche mese fa, così ho deciso di condividerla con voi. Domenica  9 ottobre 2011 Ho sempre creduto in…
View Post